14 lug 2008

Curiosità da Londra_2° PUNTATA

IL PRIMO LOCALE ECOSOSTENIBILE AL MONDO, DOVE SARA'?







E' stato inaugurato a Londra in questi giorni il primo locale ecosostenibile al mondo. Si trova a King's Cross e si chiama Surya. In questa particolarissima discoteca si produce energia "pulita" semplicemente ballando. Si chiama piezoelettricità: sotto il pavimento ci sono dei microcristalli che con il movimento dei piedi dei ballerini si sfregano gli uni contro gli altri producendo corrente che riesce ad alimentare la climatizzazione e l'illuminazione della discoteca. Non finisce qui al bar viene servita birra biologica, i bicchieri ed i recipienti per i cibi serviti sono in policarbonato, nei bagni si utilizza uno sciacquone che permette di risparmiare centinaia di litri d'acqua al giorno. Le pareti e l'arredamento sono fatti con materiale ecologico o riciclato. Quando non si balla l'energia viene prodotta dai pannelli solari o dalle pale eoliche di cui il locale è dotato. Il proprietario del Surya, Dr. Earth, al secolo Andrew Charlambous, cerca di sensibilizzare le coscienze dei frequentatori sui problemi del pianeta attraverso messaggi ed immagini proiettati su degli schermi al plasma. La chicca finale è che viene garantita l'entrata libera a chiunque raggiunga il locale in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Cosa dire, ancora una volta ci tocca restare a bocca aperta e ,detto da una che non ama le discoteche, zompettare come impazziti su una pista da ballo può salvare la terra. Complimenti Dr. Earth, complimenti Londra!




La terra è nelle nostre mani

2 commenti:

the Tramp ha detto...

Londra, una città avanti di almeno 50 anni. Un locale del genere sembra fantascienza. Non sono un tipo da discoteca ma certamente ballare in un locale del genere ha tutto un altro significato.

eli ha detto...

un locale ecosostenibile è grandioso. dovrebbe convincerci che è possibile costruire locali e quindi case, edifici, uffici, ipermercati con lo stesso sistema. pensate che risparmio energetico, che soluzione.
in alcuni paesi della germania la gente - che ha case con pannelli solari e generatori di corrente - si scambia l'energia, una famiglia con l'altra.
questo vuol dire che è siamo sempre un passo indietro... ma che forse non tutto è perduto!