12 nov 2009

The Cloud


Si chiama "The Cloud": sarà una gigantesca "nuvola digitale" nei cieli di Londra, formata da torri di maglie metalliche e da bolle di plastica che verranno utilizzate per mostrare immagini e filmati.Un team internazionale di architetti e artisti, che comprende anche molti italiani, ha proposto un progetto per la sua costruzione per concorrere in gara per la costruzione di una grande attrazione turistica in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Tra gli altri finalisti, riferisce la Bbc, vi sarebbero l'artista Anish Kapoor e lo scultore Antony Gormley.

Gli ideatori della 'nuvola' vogliono raccogliere i fondi per la sua costruzione chiedendo a milioni di persone di fare una piccola donazione. La grandezza finale della struttura dipenderà dalla generosità della gente. "The Cloud" potrà essere costruita con cinque milioni di sterline o con 50. La flessibilità della struttura ci permetterà di adattarla alla quantità di fondi raccolti", ha dichiarato alla Bbc Carlo Ratti, uno degli architetti che ha lavorato al design del Massachussets Institute of Technology. A far parte del team internazionale, come membro del comitato scientifico, è anche il nostro Umberto Eco. La struttura sarà dotata di pannelli solari e a impatto zero. Le bolle di plastica potranno essere elementi strutturali, decorativi, ospitare persone al loro interno o mostrare immagini su giganteschi schermi. Le bolle mostreranno anche i risultati delle gare, l'arrivo della torcia olimpica nello stadio e le previsioni del tempo. Ascensori e scale porteranno la gente in cima alla struttura dove si potrà ammirare il panorama della città e del villaggio olimpico. Gli elementi gonfiabili della struttura poggeranno su torri alte e leggere, stabilizzate da cavi metallici. La stessa tecnologia impiegata nei grattacieli giapponesi contro i terremoti sarà utilizzata per impedire che la struttura venga mossa dal vento. "

1 commento:

the Tramp ha detto...

Un'invenzione che ha dell'incredibile, atmosfera da fantascienza. Non ho capito bene la presenza di Eco, ma sono contento comunque, è uno dei migliori rappresentanti che l'Italia possa vantare.