28 giu 2009

British Women: Joanne Kathleen Rowling




Joanne Kathleen Rowling è originaria di Chipping Sodbury, un sobborgo di Bristol a sud-ovest dell'Inghilterra. I suoi genitori, all'epoca diciottenni londinesi, si incontrarono per caso su un treno che partiva dalla stazione King's Cross a Londra diretto in Scozia. Dall'età di 6 anni iniziò a scrivere delle storie come quella di Rabbit, un coniglio malato di morbillo. Nel 1980 la vita della Rowling venne scossa dalla notizia della malattia della madre: la sclerosi multipla, che agli inizi degli anni novanta la portò alla morte. Joanne ha frequentato il liceo al Wyedean Comprehensive e ha studiato francese all'università di Exeter, completando i suoi studi a Parigi dove ha vissuto per un anno. Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Ron, Pix e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo. Per scriverlo impiegò cinque anni.
Traslocò ancora una volta ad Oporto, in Portogallo, per insegnare lingua inglese. Fu proprio in Portogallo che si sposò con il giornalista Jorge Arantes nel 1992. Dall'unione nacque una bambina, Jessica. Nel 1993 purtroppo Joanne divorziò e si trasferì quindi a Edimburgo con la figlia, con l'idea di vivere con la sorella Di, avvocato. Qui completò la scrittura del romanzo, che però fu rifiutato da numerosi editori, intanto la Rowling si ritrovò senza lavoro, costretta a vivere con i fondi statali. Una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò infine il manoscritto, avviando l'evento letterario più importante degli ultimi decenni.
La decisione di firmarsi con uno pseudonimo sembra sia stata richiesta alla Rowling dalla casa editrice stessa, preoccupata che il pubblico considerato target del libro (gli adolescenti) accettasse con difficoltà una scrittrice donna. Joanne scelse quindi di firmarsi J. K. Rowling (Kathleen era il nome della nonna) per questo motivo il nome della scrittrice spesso viene indicato come Joanne Kathleen, sebbene non sia mai stato il suo vero nome.
Il successo del libro fu impressionante, e superò enormemente anche le più rosee fra le aspettative, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. I diritti americani del libro furono acquistati dalla "Scholastic", per una cifra allora molto alta alla luce del fatto che Harry Potter era considerato solo un libro per bambini.
Al primo romanzo seguirono altri sei. Da povera disoccupata, costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, la Rowling divenne la donna più ricca del Regno Unito.
Il 26 dicembre 2001 ha sposato il medico Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, coronando così il suo desiderio di avere tre figli.

3 commenti:

the Tramp ha detto...

Sicuramente il personaggio inglese più famoso degli ultimi anni. Una storia incredibile: da disoccupata aiutata dai fondi statali (in Italia sarebbe finita in un call center) fino a diventare la donna più ricca della GB.

Clelia ha detto...

A volte la fortuna gira e apre le porte del successo quando uno meno se l'aspetta.

Da disoccupata a multimilionaria, tra le statistiche britanniche è al primo posto... mentre la "povera" regina si piazza al sesto!

Clelia

Neverland ha detto...

@the tramp, hai pienamente ragione, in italia è raro sentire di queste storie, per fare soldi ci vogliono i soldi e lo stato non assiste i cittadini.comunque il matrimonio col giornalista della Rowling un poco mi puzza..
@clelia,si,la fortuna gira, prima o poi la incontrano tutti,almeno spero!