13 ott 2008

Little Venice

Quando Robert Browning coniò il nome Little Venice (Piccola Venezia) si riferiva al punto di Londra in cui il ramo del Grand Union Canal verso Paddington incontra il Regents Canal, oramai questo toponimo così familiare a noi Italiani, si riferisce all'intera area a sud di Maida Vale.
Quando il Grand Union Canal è stato aperto nel 1820, quest'area è stata la patria di artisti, scrittori e prostitute, oggi, Piccola Venezia è uno dei quartieri residenziali più esclusivi di Londra. È possibile esplorarla a piedi e camminare lungo il Regent's Canal, se volete, potete iniziare la visita partendo dal London Canal Museum. Inutile dirlo, la zona è famosa per i canali navigabili ed è infatti possibile godere di una crociera sul Regent's Canal. Ci sono molte compagnie che offrono crociere ad orari programmati, potete salire a bordo di una bus boat in direzione London Zoo e Camden Lock. Seguendo il canale verrete trasportati quasi per magia dalla pace di Maida Vale al verde di Regent’s Park e per finire, alla vitale e spregiudicata Camden Lock.
Cosiglio a tutti, innamorati, amanti della natura e del pittoresco, una gita a Little Venice. Non troverete gondole ad aspettarvi, ma gli scorci tra i canali e i salici che sfiorano l'acqua accanto alle chiatte ormeggiate, vi resteranno nel cuore.

4 commenti:

the Tramp ha detto...

Foto stupende, e la descrizione di Little Venice è talmente realistica che sembra di essere lì.Viene voglia di prenotare subito un biglietto per Londra. E' proprio per queste tue "chicche " che hai vinto un altro premio.Passa a ritirarlo quando vuoi.Ciao.

Unknown ha detto...

Questa proprio non la sapevo...

Irene ha detto...

The tramp mi ha consigliato di rivolgermi a te per una richiesta forse un po' banale... ma io mi sto perdendo. Devo andare a Londra, la mia prima volta, e veramente c'è da perdersi nella scelta dell'hotel. Mi puoi dare due dritte nel rapporto qualità/prezzo. Grazie di cuore.
Ora vado a leggermi i tuoi post che sicuramente mi saranno molto utili e un grazie a the tramp. ciao ciao

Neverland ha detto...

Cara Irene, la tua richiesta non è affatto banale, l'alloggio è importante in una vacanza. Non conosco il tuo budget, ma la mia esperienza mi porta a consigliarti 2 alberghi in Kensington.Gli hotel sono il Villa Malaysia gestito da Malesi(i quali sono pulitissimi) e il Blakmore. Si trovano nella stessa via, sono a 200 mt da Hyde Park. La zona è tranquilla, poco trafficata ma tra le più sicure, ben collegata grazie ai Bus che ti portano a Piccadilly Circus in poche fermate, e dalla metropolitana. I rischi che si corrono prenotando una stanza a Londra sono di non trovarsi il bagno in camera, di trovare stanza e bagno sporchi e di non riuscire a digerire la colazione. Sembra troppo ma è così. Inoltre Londra è carissima e si rischia di alloggiare talmente lontano dalle zone di interesse turistico (per me le città hanno molti "centri") da passare la vacanza sui mezzi. Visita i siti degli Hotel e dimmi che ne pensi..eventualmente possiamo studiare altro, ma credimi io non mi avventurerei.
www.holidayvillahotellondon.com
http://blakemore-hotel-london.h-rez.com

A presto!