7 ott 2008

New Scotland Yard



New Scotland Yard, spesso chiamata semplicemente Scotland Yard o The Yard, è la sede del Metropolitan Police Service, responsabile del servizio di polizia nella regione della Grande Londra. Il nome deriva dalla sede originale del corpo di polizia sulla Great Scotland Yard, una traversa di Whitehall: si pensa sia dovuto al fatto che si tratta probabilmente dell'antica residenza del Re di Scozia di soggiorno in Inghilterra. Nel XVII secolo la strada divenne poi sede di stabilimenti governativi e luogo di abitazione degli architetti Inigo Jones e Christopher Wren; durante il Commonwealt d'Inghilterra sotto Oliver Cromwell, il poeta John Milton la abitò fra 1649 e 1651.
Scotland Yard fu fondata insieme alla Metropolitan Police da Sir Robert Peel. Aprì al pubblico come sede amministrativa del servizio il 29 settembre 1829, ospitando i due commissari ed i loro staff amministrativi in un complesso di circa 50 stanze. Non era, e non lo è mai stata, una stazione di polizia usuale, operando ogni sua divisione in stazioni locali indipendenti. L'entrata principale dell'edificio era al numero 4 di Whitehall, ma un ufficio pubblico era raggiungibile sul retro dell'edificio in Great Scotland Yard, che dette il nome all'edificio ed al servizio nel complesso. Lo staff di Scotland Yard era responsabile della sicurezza interna, affari pubblici, recrutamento, corrispondenza ed altre materie amministrative, ed i suoi doveri aumentarono col crescere dell'importanza del servizio.
Nel 1890, Scotland Yard si trasferì in una nuova sede sul Victoria Embankment in riva al Tamigi con il suo organico, cresciuto da 1.000 a 13.000 ufficiali, che aveva bisogno di un maggiore staff amministrativo e di una nuova sede. Ampliamenti successivi nella grandezza e nelle responsabilità della forza richiesero ancora più amministratori e ci furono nuovi allagramenti nel 1907 e nel 1940.
Negli anni 1960 le richieste di tecnologia moderna ed ulteriori aumenti nell'entità del servizio fecero in modo che ci fosse necessità di un'ulteriore nuova sede, così, nel 1967, New Scotland Yard si trasferì nell'odierno edificio al 10 di Broadway, che era precedentemente uno stabile ad uso uffici.
L'originale Scotland Yard fu acquisita dall'esercito dopo il trasferimento della polizia. Ricostruito, divenne un ufficio di recrutamento e sede della Royal Military Police che fu oggetto di attacco terroristico da parte della Provisional IRA nel 1973. Divenne poi la biblioteca del Ministero della Difesa e rimase in questa funzione fino al 2004. Oggi, l'unico elemento sopravvissuto della Scotland Yard originale è uno stabile della Metropolitan Police al numero 7 di Great Scotland Yard.
Il database criminale di Scotland Yard è chiamato Home Office Large Major Enquiry System, ed il suo acronimo è HOLMES. Allo stesso modo, il programma di allenamento si chiama "Elementary" in onore del grande detective romanzesco Sherlock Holmes.
Il numero di telefono di Scotland Yard era originariamente Whitehall 1212. La maggior parte delle stazioni di polizia dell'area londinese, come la stessa Scotland Yard, hanno ancora 1212 come ultime cifre del numero.
L'attuale comandante di Scotland Yard non è più Sir Ian Blair che ha rassegnato le sue dimissioni in data 02/10/2008.


Clicca sulla foto per visitare il sito ufficiale di Scotland Yard

4 commenti:

the Tramp ha detto...

Trovo geniale e dovuto l'acronimo del database criminale di Scotland Yard...Avete mai notato come nei film Scotland Yard sia sempre impeccabile, a differenza della CIA o dell' FBI dove è facile trovare polizziotti corrotti?

Unknown ha detto...

Molto molto molto interessante e ben scritto. Complimenti :)

Neverland ha detto...

@ The tramp, hai ragione nei films appare questa differenza. Ma è un po' inverosimile..nessuno è perfetto..non credi?

@ Ebalsemin, grazie mille per i complimenti..comunque presto pubblicherò un post che ti stupirà..ci sto lavorando e quando lo pubblicheò non avrai dubbi che sia quello di cui ti sto dando anticipazione. Un saluto :-)

the Tramp ha detto...

Se si esclude Sherlock Holmes....il detective migliore nato dalla penna di uno scrittore. Aspetto questo nuovo post, non sopporto le pulci nell'orecchio.A presto.