29 ago 2011

La rivolta del Tè - Twinings contro tutti

Ha scontetato tutti la decisione della Twinings di variare gli ingredienti della famosa miscela Earl Grey, provocando una vera e propria rivolta popolare. A quanto pare, la ricetta originale che univa foglie di tè nero all'aroma dell'olio di bergamotto del Sud Est asiatico, è stata alterata con maggiori quantità di bergamotto e di altri agrumi. Tutti "gli insorti "sono concordi: il nuovo sapore è disgustoso. La Twinigs si difende attraverso i propri portavoce dichiarando che la nuova ricetta è il frutto di un'attenta ricerca di mercato dalla quale è risultato un ottimo giudizio da parte dei consumatori. Le proteste suscitate dalla notizia ricordano le stesse verificatesi nel 1985 negli USA, quando la Cocacola cambiò ricetta e si trovò costretta a fare subito marcia indietro, ci auguriamo, quindi, che anche il risultato sia lo stesso. La ricetta originale dell' Earl Grey secondo la leggenda, fu trovata per caso, quando dei diplomatici in Cina inviarono a Londra casse di tè e di arance al bergamotto: durante il lungo viaggio per nave, le foglie di tè assorbirono il gusto delle arance e nacque la nuova miscela alla quale venne dato il nome dell'allora Primo Ministro Britannico Secondo Conte di Grey: "Earl Grey" appunto. Guai a chi tocca il tè, insomma, l'antica bevanda che sa consolarci e farci compagnia nelle nostre pause, soprattutto quando il suo aroma riesce ancora a raccontarci una storia.

5 commenti:

Elena Bruno ha detto...

No, non ci posso credere! Come fare senza?
Custodirò gelosamente l'ultima confezione con la preziosa miscela con la vecchia ricetta!

Neverland ha detto...

Twostella, in realtà io preferisco tra tutti il Lady Grey,ma potresti provare a vedre se nei negozi si trova ancora la miscela tradizionale Earl Grey e fare una bella scorta.Ciao!!

the Tramp ha detto...

Cambiare la ricetta dell'Earl Grey è come dipingere un luna park alle spalle della Gioconda... non ho parole.

Francy ha detto...

Nuooo ma dai, la twinings non mi può deludere cosììì... Premetto che io la miscela Earl Grey non l'ho mai assaggiata ma amo alla follia questa pregiata marca da tè anche se non la compro sempre sempre, ma il mio amore per Londra e tutto ciò che le riguarda mi porta a farne scorta di almeno un pacchetto a casa. Ora che si metta a cambiare le ricette non è giustooo... ditemi che l'originale si può ancora trovare please, la devo provare assolutamente :(

Clara ha detto...

Ma cosa mi diciiiii!!!!!!!!!! L'Earl Grey è il mio preferito in assoluto!!!! E come si fa adesso?????? Non ne compro da un po' perchè avevo fatto una bella scorta, ma non vorrei incappare, adesso che sono agli sgoccioli, nella nuova miscela........ aiuto!!!!!