16 dic 2010

Londra eventi Natale 2010





Il periodo Natalizio è uno dei migliori per apprezzare la città di Londra, anche se personalmente preferisco la stagione calda che permette di godere dei bellissimi parchi. Il Natale a Londra non è soltanto Harrods incartato a festa e le luci dei negozi, ma anche i mercatini e le piste di ghiaccio che donano alla città un'atmosfera dal sapore antico. Sembra che il tempo si fermi, anche se le luci sono tante e la gente entra ed esce dai cab carica di buste, vi potrà capitare di girare un angolo credendo di incontrare Ebenzer Scrooge, sprofondato nel suo cappotto col bavero alzato.

Sono molti gli eventi e le attrazioni che potrete gustarvi in questi giorni, se avrete la fortuna di passare il Natale a Londra. Solo il 25 Dicembre troverete poco da fare, negozi, musei e chiese sono chiusi, i trasporti pubblici sono fermi, inoltre i pochi taxi, lavorano a tariffe spesso doppie rispetto ai giorni ordinari. Ma in fondo è così che dovrebbe andare, perchè non dimentichiamo che è Natale per tutti, persino per Mr. Scrooge.

I mercatini
  1. Winter Wonderland (dal 19 novembre al 4 gennaio),il più famoso ed importante: si trova ad Hyde Park e si presenta ai visitatori con chalet e bancarelle colme di dolci ed oggetti di artigianato, salsicce e caldarroste. Una grande ruota panoramica di 50mt domina sul vicino luna park che insieme al mercatino ed alla pista sul ghiaccio fa di Winter Wonderland un vero paese delle meraviglie. Le attrazioni sono aperte tutti i giorni (non il giorno di Natale) dalle 10 del mattino fino alle 22 della sera.
  2. Cologne Christmas Market (dal 19/11 al 22/12, tutti i giorni fino alle 20, il venerdì e sabato fino alle 22) lungo Queen's Walk, da Southbank Centre al London Eye, con chalet in legno e vendita di una vasta gamma di regali fatti a mano e prelibatezze della Germania come Glühwein (vin brulè), bratwursts e Kölsch (famosa birra di Colonia). Nascosto tra gli chalet si trova Santa's Secret Village.
  3. Covent Garden Real Food Market (a giorni alterni dal 19/11 al 19/12) con ostriche fresce, cioccolatini fatti a mano e mille altre delizie.
  4. Greenwich Christmas Market: qua opere d'arte, artigianato, articoli per collezionisti e le immancabili bancarelle alimentari.
  5. Christmas Market at Camden Lock con tanto divertimento, festeggiamenti e naturalmente shopping fino a tarda notte.
Le piste sul ghiaccio

London Eye Ice Rink

Southbank. Fino al 5 Gen. 2011, orario 10-19 (chiusa 25 Dic )

Somerset House Ice Rink

Somerset House, The Strand, London. Fino al 23 Gen 2011, orario 10-22.15 (chiusa 25 Dic )

Canary Wharf Ice Rink

Canary Wharf, Isle of Dogs, E14 5AX. Quando: Fino al 20Feb 2011, orario Lun-Sab 9.45-23; Domenica 9.45am-19,30 (chiusa 25 Dic )

Hampton Court Palace Ice Rink

Hampton Court Palace, Surrey, East Molesey, KT8 9AU. Fino al 9 Gen. 2011, orario 10-22 (chiusa 25 Dic )

Tower of London Ice Rink

Tower of London, Tower Hill, London, EC3N 4AB . Fino al 9 Gen. 2011, orario 10-22 (chiusa 25 Dic )

I consigli di Neverland:
Tutti i mezzi pubblici di Londra iniziano a ridursi già dal pomeriggio del 24 dicembre e tutti i servizi notturni sono sospesi. Trasporti pubblici fermi il 25 dicembre (aperti invece i 4 aeroporti maggiori):pochi taxi lavorano ma con tariffe maggiorate. I trasporti riprendono progressivamente l'attività il 26 dicembre, con servizi ridotti: vi consiglio di consultare il sito Transport for London prima di muoversi nei giorni interessati.
A Londra il giorno di Natale le chiese sono chiuse ai turisti.
(S. Paul ultimo accesso alle 13 del 24/12, riapre il 26/12; Westminster Abbey è chiusa alle visite il 24/12 ed il 25/12).
Il 24, 25 e 26 dicembre sono chiusi i Musei ed il London Eye.
La maggior parte dei ristoranti di Londra sono chiusi il giorno di Natale, quelli che restano aperti applicano tariffe maggiorate rispetto a quelle ordinarie.
Tutti i negozi di Londra restano chiusi il giorno di Natale mentre il 26 dicembre iniziano i saldi in molti negozi tra questi anche Harrods.

BuOn NaTaLe a LoNdRa...

2 commenti:

the Tramp ha detto...

Bellissimi i consigli di Neverland, potresti dar vita ad una nuova rubrica, davvero molto utile.Stupenda l'immagine di Scrooge...

mafalda ha detto...

Buon Natale cara Neverland!!!!
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII