25 apr 2012

Tutti a bordo del Cutty Sark


Sapevamo già che una visita a Londra che si rispetti non può non prevedere una gita a Greenwich. Da domani ci sarà un motivo in più per risalire il Tamigi fino al "villaggio verde": è terminato infatti il restauro del Cutty Sark, l'ultimo veliero veloce commerciale di fattura Britannica. Varato nel 1869 in Scozia presso i cantieri navali di Scott & Linton, servì le rotte delle indie orientali e della Cina nel commercio del Tè, di costose spezie e di prodotti  dall'estremo oriente. Il nome "Cutty Sark" deriva dalla Polena situata a prua, che raffigura la giovane strega Nannie seminuda, personaggio del componimento ‘la leggenda di Tam’ dello scrittore scozzese Robert Burns. Da nave mercantile a nave scuola, il Cutty Sark è stato di proprietà di armatori inglesi, portoghesi e sudafricani, per poi rientrare a dovere nel patrimonio dei monumenti architetonnici britannici nel 1954. Il restauro era iniziato nel 2006 e domani 26 Aprile 2012, alla presenza della Regina Elisabetta II, verrà inaugurata la riapertura di questa Nave Museo. All'interno del Museo potrete ammirare la più grande collezione al mondo di Polene di navi mercantili che fu donata da Sydney Cumbers alla fondazione nel 1953.
Nel caso qualcuno di voi potesse visitare il museo prossimamente, commenti e impressioni saranno molto graditi. Buona Visita!

Per raggiungere Greenwich da Londra:
Treno e metro: Docklands Light Railway (DLR) da Tower Gateway o Bank (via Canary Wharf , Stratford, Lewisham). London Bridge e Charing Cross per Greenwich. In autobus: numero 188.
Link al museo

4 commenti:

Arianna ha detto...

Interessante la Nave Museo!
Chissà se un giorno....
Ciao.

Federica ha detto...

Magari potessi dirti, si ci sono stata ed è interessante...però si sa mai nella vita!Già Londra è ancora un mistero per me!

che libri leggo ha detto...

Che bello una nave museo... non vedo l'ora di andarci. Iscrivetevi sul mio blog: chelibrileggo.blogspot.com
Ci sono le recensioni di libri e film... ma voi potete anche inviarmi le vostre!!!!! Venite a fare una piccola visita
Cmq questo blog è fantastico!!!
Ciao
Chiara

the Tramp ha detto...

Finalmente, dopo anni, siamo riusciti a visitarlo. Bellissima esperienza, bellissima Greenwich....