12 lug 2009

BIG BEN simbolo di Londra


Il sondaggio di questo mese si conclude con la vittoria schiacciante del BIG BEN, che viene eletto dai lettori di questo blog come il simbolo di Londra per eccellenza. Sarà uno scherzo del destino oppure no, fatto sta che il Big Ben ha compiuto 150 anni proprio ieri, festeggiando con 150 rintocchi. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio ed hanno così deciso l'oggetto di questo post. Buona Lettura!!



Big Ben è in realtà il nome della campana principale del Grande Orologio di Westminster, sulla Clock Tower (= Torre dell'orologio) a Londra. Tradizionalmente viene chiamata Big Ben l'intera torre dell'orologio, alta 96.3 metri, costruita in stile neo-gotico, il cui nome ufficiale però è Magnus Beniaminus (in latino). Il Big Ben è posizionato all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, sede del Parlamento britannico.
Ufficialmente il nome della campana (una delle cinque dell'orologio) è però “Great Bell”. Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono due teorie in merito. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster. La seconda sostiene invece che il nome derivi dal nome del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.

Il 31 maggio il Parlamento britannico ha festeggiato il 150° anniversario dell'entrata in funzione del Grande Orologio che iniziò a segnare l'ora di Londra nel 1859; la Grande Campana iniziò invece, con i suoi rintocchi a cadenzare l'ora dei londinesi l'11 luglio dello stesso anno.

La Torre, alta 96,3 metri, è in stile neogotico ed ospita la campana principale che pesa ben 13,5 tonnellate e suona ogni quarto d'ora, il suo suono è sentito in un raggio di 2 chilometri. I quadranti misurano 8 metri, la lancetta delle ore 2.7 metri e quella dei minuti 4.3. Tre volte alla settimana, l'orologiaio Paul Roberson e Mike Mc Cann, il responsabile della manutenzione, salgono i 334 gradini per arrivare in cima alla Clock Tower e controllare il corretto funzionamento. La popolarità venne raggiunta dal Big Ben durante la seconda guerra mondiale ed oggi è noto in tutto il mondo, anche ai bambini, che nel cartone animato della Disney vedono Peter Pan posarsi sulle lancette del Grande Orologio prima di spiccare il volo verso l'Isola-che-non-c'è...Neverland!!



1 commento:

the Tramp ha detto...

150 anni portati divinamente:è bello camminare per le strade di Londra, verso il centro, e quando meno te lo aspetti, tra i tetti di Londra, si intravede lui, alto e fiero, che con i rintocchi delle sue campane scandisce le ore per la città . Magnus Beniaminus...hi hi hi, BIG NEVERLAND!