4 ott 2023

Boudicca: la Regina che sfidò l'Impero Romano

La statua bronzea è stata voluta dalla Regina Vittoria, realizzata nel 1850 dallo scultore Thomas Thornycroft, potete ammirarla all'estremità occidentale del ponte di Westminster, rappresenta proprio la Regina Boadicea in veste di guerriera che impugna una lancia su un carro trainato da due cavalli e ai cui lati si trovano le due figlie.

Era una donna molto alta e dall'aspetto terrificante. Aveva gli occhi feroci e la voce aspra. Le chiome fulve le ricadevano in gran massa sui fianchi. Quanto all'abbigliamento, indossava invariabilmente una collana d'oro e una tunica variopinta. Il tutto era ricoperto da uno spesso mantello fermato da una spilla. Mentre parlava, teneva stretta una lancia che contribuiva a suscitare terrore in chiunque la guardasse.»cit. Cassio Dione Cocceiano Storia romana 62. 2).

La storia di Boudicca, delle sue figlie e della rivolta da lei scatenata sono state molto popolari in Inghilterra raggiungendo l’apice durante l'eta Vittoriana, hanno poi trovato posto nell'arte e nel cinema.

Secondo Tacito, Boudicca proveniva da una famiglia nobile e a sei anni sarebbe andata a vivere in una seconda famiglia, presso cui rimase fino ai 14 anni. Presso questa famiglia conobbe la cultura delle tribù celtiche e imparò l'arte militare. Quando nel 47 Boudicca tornò a casa sposò Prasutago, re degli Iceni, dal quale ebbe due figlie. Quando Prasutago morì, i suoi tentativi di mantenere il proprio regno indipendente furono vanificati ed esso fu annesso dai Romani. Terre e proprietà furono confiscate ai nobili Iceni e Boudicca fu umiliata venendo esposta nuda in pubblico e frustata, mentre le giovani figlie furono stuprate.

Nel 60, mentre Gaio Svetonio Paolino (Proconsole Romano) stava conducendo una campagna contro i druidi (nell'attuale Galles settentrionale), gli Iceni e  i Trinovanti, si ribellarono sotto la guida di Boudicca. L'esercito ribelle incendiò e rase al suolo Camolodunum (oggi Colchester), Londinium (odierna Londra) e Verulamium (oggi St. Albans), il totale dei morti fu tra le 70.000 e le 80.000 persone.

La scrittrice inglese Manda Scott ha dedicato alla figura di Boudicca il primo ciclo di due quadrilogie di Romanzi Storici che racconta la Britannia durante l'invasione romana.

Conoscevate questa storia? Qualcuno di voi ha letto i libri della Scott? Scrivetelo nei commenti, grazie.

 






Nessun commento: